Concorso 350 Allievi Vigili del Fuoco 2024
É appena uscito il bando di concorso per 350 allievi vigili del fuoco con scadenza il 20 luglio 2024.
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco è la struttura dello Stato preposta ad assicurare, su tutto il territorio nazionale, il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi, compresi quelli dei boschi. Inoltre il Corpo è componente fondamentale del servizio nazionale di protezione civile. Il Corpo è una struttura ad ordinamento civile ed è incardinata nel Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno.
Requisiti di partecipazione:
- I candidati civili devono avere un’età compresa tra i 18 ed i 26 anni (non compiuti).
- Il limite di età è fissato in trentasette anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi.
- Il titolo di studio richiesto per la partecipazione è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità), conseguito entro la data di scadenza del bando (20 luglio).
Il Bando prevede una prova preselettiva, le prove fisiche e valutazione dei titoli e l’accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali.
Prova preselettiva
La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
- storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
- quesiti di elementi di chimica e fisica;
- quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento;
- quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- lingua inglese.
Prove fisiche
Le prove fisiche sono costituite da tre prove motorio-attitudinali, ciascuna delle quali può essere composta da più moduli:
Prova 1:
- modulo A traslocazione alla trave alta;
- modulo B trazioni complete alla sbarra fissa;
- modulo C piegamenti sulle braccia e spostamento laterale.
Prova 2:
- percorrenza, da parte del candidato, della distanza di 1.000 metri piani nel minor tempo possibile;
Prova 3:
- il candidato deve effettuare nuotando in piscina per complessivi m 25, parte in galleggiamento prono, parte in immersione in apnea, nel rispetto del protocollo di esecuzione, nel minor tempo possibile.
Nel bando del concorso per 350 allievi vigili del fuoco sono previste le seguenti riserve:
- il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
- il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni;
- il 20% dei posti è per tutti i cittadini italiani.
I posti riservati, non coperti, sono conferiti, secondo l’ordine di graduatoria, agli altri candidati idonei.
Come prepararsi?
Preparati con noi alle prove del concorso per allievi vigili del fuoco, il nostro corso è stato progettato per aiutarti a superare la prova attraverso materiali didattici, lezioni e approfondimenti con tutor specializzati nelle materie oggetto del concorso, esercitazioni su batterie di quiz per argomento e simulazioni della prova d’esame.
La nostra esperienza e il metodo MC Concorsi hanno contribuito a far realizzare il sogno di vestire la divisa a centinaia di ragazzi.
Aperte le iscrizioni al nuovo corso di preparazione alla prova preselettiva del prossimo concorso per allievi Vigili del Fuoco. Il nostro corso è stato progettato per aiutarti a superare la prova attraverso materiali didattici di alta qualità, sessioni di allenamento pratico e un supporto costante dei nostri tutor.
Non perdere tempo, non aspettare, inizia tua Preparazione al concorso per 350 allievi Vigili del Fuoco 2024.
Compila il form qui sotto per avere maggiori informazioni sui nostri corsi di preparazione alla prova preselettiva del concorso per 350 Allievi Vigili del Fuoco 2024.