Concorso per allievi Vigili del Fuoco 2024

Concorso Allievi Vigili del Fuoco 2024

Manca davvero poco all’uscita del nuovo concorso per allievi vigili del fuoco, la data utile per l’uscita del concorso è il 20 giugno.

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco è la struttura dello Stato preposta ad assicurare, su tutto il territorio nazionale, il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi, compresi quelli dei boschi. Inoltre, il Corpo è componente fondamentale del servizio nazionale di protezione civile. Il Corpo è una struttura ad ordinamento civile ed è incardinata nel Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno.

Quali sono le funzioni e i compiti?

L’attività di prevenzione degli incendi costituisce una delle principali funzioni svolte istituzionalmente dal Corpo dei vigili del fuoco.
Oltre alle funzioni in materia di prevenzione incendi, al CNVF è affidato il servizio di soccorso pubblico. Il Corpo assicura gli interventi tecnici necessari al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni, garantendo il soccorso non solo in occasione di incendi, ma anche di altre situazioni di emergenza quali crolli, frane, piene, alluvioni o altre calamità. Nel caso di calamità naturali, il Corpo esercita funzioni di soccorso quale componente fondamentale del Servizio nazionale di protezione civile.

Come prepararsi?

Preparati con noi alle prove del concorso per allievi vigili del fuoco, il nostro corso è stato progettato per aiutarti a superare la prova attraverso materiali didattici , lezioni e approfondimenti con tutor specializzati nelle materie oggetto del concorso, esercitazioni su batterie di quiz per argomento e simulazioni della prova d’esame.
La nostra esperienza e il metodo MC Concorsi hanno contribuito a far realizzare il sogno di vestire la divisa a centinaia di ragazzi.

Aperte le iscrizioni al nuovo corso di preparazione alla prova preselettiva del prossimo concorso per allievi Vigili del Fuoco. Il nostro corso è stato progettato per aiutarti a superare la prova attraverso  materiali didattici di alta qualità, sessioni di allenamento pratico e un supporto costante dei nostri tutor.

Requisiti di partecipazione:

I candidati civili devono avere un’età compresa tra i 18 ed i 26 anni (non compiuti).
Il limite di età è fissato in trentasette anni per il personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi.
Il titolo di studio richiesto per la partecipazione è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità).

Ci sono delle riserve, in particolare:
  • il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate;
  • il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel presente bando di concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni;
  • il 20% dei posti è per tutti i cittadini italiani.

I posti riservati, non coperti, sono conferiti, secondo l’ordine di graduatoria, agli altri candidati idonei.

 

Non perdere tempo, non aspettare che esca il bando e anticipa la tua Preparazione al concorso per allievi Vigili del Fuoco 2024.

Vai al corso

 

Compila il form qui sotto  per avere maggiori informazioni sui nostri corsi di preparazione alla prova preselettiva del concorso per 350 Allievi Vigili del Fuoco 2024.

 

chiedi maggiori informazioni

    Lascia una risposta