Nuove convocazioni a visita
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato sul proprio sito le convocazioni per il mese di giugno 2024 per ulteriori 336 candidati della graduatoria del concorso 300 allievi vigili del fuoco.
Di seguito la notifica di convocazione:
Si pubblica, ai sensi dell’art. 11 del bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a 300 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, il calendario relativo all’accertamento del possesso dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale dei candidati utilmente collocati fino alla 1531^ posizione della graduatoria finale, che si effettuerà in due giorni consecutivi, tenendo conto che al termine del secondo giorno di visita medica, la Commissione, qualora ritenga opportuno effettuare ulteriori accertamenti, potrà disporre di trattenere il candidato anche per una terza giornata.
La data di convocazione del predetto accertamento sarà pubblicata per ciascun candidato, nella pagina personale del Portale dei concorsi all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it,
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge
Le nuove convocazioni prevedono l’inizio delle visite il 10 giugno 2024 e terminano il 27 giugno 2024, questa la lista dei convocati.
Concorso Allievi Vigili del Fuoco 2024
Sembra manchi davvero poco all’uscita del nuovo concorso per allievi vigili del fuoco, la data utile per l’uscita del concorso è il mese di giugno.
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco è la struttura dello Stato preposta ad assicurare, su tutto il territorio nazionale, il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi, compresi quelli dei boschi. Inoltre, il Corpo è componente fondamentale del servizio nazionale di protezione civile. Il Corpo è una struttura ad ordinamento civile ed è incardinata nel Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno.
Quali sono le funzioni e i compiti?
L’attività di prevenzione degli incendi costituisce una delle principali funzioni svolte istituzionalmente dal Corpo dei vigili del fuoco.
Oltre alle funzioni in materia di prevenzione incendi, al CNVF è affidato il servizio di soccorso pubblico. Il Corpo assicura gli interventi tecnici necessari al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone e l’integrità dei beni, garantendo il soccorso non solo in occasione di incendi, ma anche di altre situazioni di emergenza quali crolli, frane, piene, alluvioni o altre calamità. Nel caso di calamità naturali, il Corpo esercita funzioni di soccorso quale componente fondamentale del Servizio nazionale di protezione civile.
Come prepararsi?
Preparati con noi alle prove del concorso per allievi vigili del fuoco, il nostro corso è stato progettato per aiutarti a superare la prova attraverso materiali didattici , lezioni e approfondimenti con tutor specializzati nelle materie oggetto del concorso, esercitazioni su batterie di quiz per argomento e simulazioni della prova d’esame.
La nostra esperienza e il metodo MC Concorsi hanno contribuito a far realizzare il sogno di vestire la divisa a centinaia di ragazzi.
Non perdere tempo, non aspettare che esca il bando e anticipa la tua Preparazione al concorso per allievi Vigili del Fuoco 2024.