Concorso 150 posti Assistente tecnico del Ministero della Giustizia
È indetto un concorso pubblico, per esami, a n. 150 posti a tempo indeterminato, nell’area degli Assistenti – profilo professionale di Assistente tecnico del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, puoi visitare il sito cliccando qui.
L’assistente tecnico svolge attività di esecuzione di operazioni teorico-pratiche nel campo edile, industriale, marittimo ed agrario; di riparazione di prodotti e impianti; di esecuzione di prove di valutazione sugli interventi effettuati, di individuazione e correzione di difetti del prodotto finito, anche con l’ausilio di apparecchiature di tipo complesso e di supporto ai profili dell’area superiore.
Requisiti per la partecipazione
Per la partecipazione al presente concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana.
- godimento dei diritti civili e politici;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di assistente tecnico;
- qualità morali e di condotta.
Prove di esame
Il concorso si svolgerà mediante esame e consisterà, in una unica prova scritta che comprenderà una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:
- Elementi principali dell’Ordinamento Penitenziario con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria (L. 354/75; DPR 230/2000).
- Codice dei Contratti – D.lgs 36/2023 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento a: Libro I (“Dei principi, della digitalizzazione, della programmazione, della progettazione); Libro II (“Dell’Appalto”); Libro III (“Dell’appalto nei settori speciali”).
- Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – D.lgs 81/2008 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento alla sicurezza dei cantieri edili.
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese.
- Accertamento delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
La prova scritta si intende superata con il punteggio di almeno 21/30.
Come presentare la domanda
La domanda di ammissione al concorso 150 Assistenti Tecnici, dovrà pervenire entro le ore 23.59 del 18 ottobre 2024, sul Portale unico del reclutamento, esclusivamente attraverso la piattaforma inPa disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, previa registrazione sul medesimo portale. Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID e PEC.